Description
Dall’arabo “Figlio del vento” perché il vento che soffia fra i grappoli è una costante a Pantelleria. Ed il vento dell’isola porta con sé un carico di profumi così intensi da poterli toccare. L’etichetta d’autore celebra l’amore, la cura e la fatica della viticoltura eroica su un’isola unica e affascinante. Un ritratto dolce ed avvolgente che ne svela l’essenza.
DA DOVE NASCE
Il Ben Ryé nasce da uve di Zibibbo provenienti da vigneti coltivati, all’interno di conche, ad alberello pantesco basso. Si trova ad altitudine da 20 a 400 m s.l.m. e presenta un orografia complessa, tipicamente vulcanica, con terreni coltivati prevalentemente su terrazzamenti dal suolo sabbioso di origine lavica a reazione sub-acida o neutra; profondo e fertile, ben dotato in minerali. Il clima è mite e poco piovoso in inverno e asciutto e ventilato in estate. La vendemmia dello zibbibo , viene svolta dal 17 agosto all’9 settembre con la raccolta manuale in cassette e un attenta selezione delle uve in vigna. In cantina, avviene un ulteriore selezione delle uve sul tavolo vibrante prima della pressatura soffice. Durante il processo di fermentazione in acciaio a temperatura controllata; al mosto viene aggiunto a più riprese l’uva passa sgrappolata a mano che rilascerà il suo patrimonio di dolcezza freschezza e personalissima aromaticità durante la macerazione. Il processo di vinificazione (fermentazione e macerazione) dura oltre un mese. Segue infine l’affinamento in vasca per 8 mesi e 12 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Ben Ryé ha un colore dorato con luminosi riflessi ambrati. Dal bouquet molto intenso che spazia da note fruttate di albicocca e scorza di arancia candita, a sentori di macchia mediterranea. In bocca si ritrovano le note fruttate e i sentori di erbe aromatiche, unite a dolci nuance di miele. Intenso e persistente, con uno straordinario equilibrio tra freschezza e dolcezza, Ben Ryè è un Passito di Pantelleria ammaliante, tra i vini dolci più apprezzati al mondo.
Da provare con con anatra caramellata, formaggi erborinati, foie gras, pasticceria secca e cioccolato d’autore. Straordinario da solo, come vino da meditazione